La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema per inviare email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC è inoltre indispensabile per registrare il tuo Domicilio Digitale. Obbligatorio per imprese e professionisti dal 1° ottobre 2020, il Domicilio Digitale consente di comunicare con la Pubblica Amministrazione direttamente tramite la propria casella PEC, accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo. Inoltre puoi anche usufruire dei Servizi Email e Virtual SMTP.
Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata, altrimenti il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste (per esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna).
La tabella in basso riporta l’elenco delle categorie soggette all’obbligatorietà della PEC e le date di entrata in vigore dell’obbligo.
L’obbligo è scattato da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti.
Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all’atto dell’iscrizione al Registro Imprese. Da novenbre 2011, tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.
Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell’iscrizione al Registro Imprese. Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.
Le pubbliche amministrazioni, devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti.
La soluzione più economica per l’invio e la ricezione di email con valore legale.
Per avere più spazio, un archivio di sicurezza e le notifiche SMS delle PEC non lette.
Ideale per chi ha a che fare con grandi quantità di email PEC.
RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA, CON I NOSTRI SPECIALISTI. PUOI CHIAMARCI AI NUMERI 091.8437732 o 091.5077561. PUOI ANCHE SCRIVERCI ALLA CASELLA EMAIL azetatoner@gmail.com.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.